top of page

La Naturopatia questa sconosciuta ...

La Naturopatia è un approccio naturale e non medico della salute finalizzato a stimolare innate potenzialità di recupero, auto-guarigione e di forza vitale di cui è provvisto ciascun individuo.

La Naturopatia enfatizza la prevenzione primaria, il trattamento e la promozione della salute.

La Naturopatia rivolge l'attenzione all'individuo in tutte le sue manifestazioni fisiche, emotive, mentali e sociali (approccio olistico) identificando le cause all'origine del disagio.

Essa afferma che ogni individuo deve svolgere un ruolo attivo nella salvaguardia del benessere diventandone artefice e non mero soggetto passivo.

Il Naturopata

è un professionista della salute che interviene nel mantenere o recuperare le straordinarie potenzialità che il corpo ha nel riequilibrarsi e rigenerarsi. (Vis Medicatrix Naturae)

Egli interviene con discipline e metodiche naturali per migliorare il terreno individuale e valorizzare la sua capacità di reazione.

L'approccio naturopatico si rivela utile in molte situazioni: problematiche legate allo stress (tensione fisica e psichica, ansia, nervosismo, angoscia, disturbi dell'umore, del sonno, palpitazioni, stanchezza), disturbi di natura psico-somatica, difficoltà gastrointestinali, rieducazione alimentare, per potenziare e riequilibrare le difese immunitarie e le risposte infiammatorie, nelle difficoltà del ciclo mestruale ed altri disordini femminili, nello scioglimento delle articolazioni ed allentamento delle tensioni muscolari, contro gli inestetismi della cellulite e ritenzione idrica, negli squilibri metabolici ed ormonali a sostegno di terapie mediche, per rallentare l'invecchiamento psico-fisico, ritornare in forma, incrementare il benessere generale e sentirsi bene con sé.

bottom of page