top of page
Valutazione dello stato di salute
La valutazione dello stato di salute viene fatta sulla base degli aspetti costituzionali e condizionali attraverso un' anamnesi e con l' utilizzo delle seguenti tecniche :
 
 
                 Indagine del biotipo costituzionale
 
Il corpo umano viene classificato in base allo sviluppo fetale di tre elementi somatici fondamentali detti foglietti embrionali: l'endoderma (da cui si sviluppa l'apparato digestivo e respiratorio), il mesoderma (da cui origina il muscolo scheletrico, il cuore e i vasi sanguigni), e l'ectoderma (da cui origina la pelle e il sistema nervoso).  La Naturopatia si avvale dello studio del biotipo umano, valuta l'insieme delle caratteristiche ereditarie, dei caratteri morfologici, funzionali, intellettuali, morali e psichici della persona al fine di individuare i suoi punti di forza e di debolezza fisiologica, biochimica e psicoemotiva.
Oltre allo studio della Costituzione la Naturopatia prende in esame la Condizione attraverso una dettagliata anamnesi del soggetto.
 
 
                       Fisiognomica e semeiotica
La Fisiognomica (dal greco physis =“natura” e gnosis =“conoscenza”) è la dottrina che studia l’aspetto esteriore delle strutture fisiche corporee, in relazione alle caratteristiche fisiologiche, mentali ed interiori dell’individuo.
L’osservazione dei tratti somatici è fondamentale per la comprensione dell’individuo. Una valutazione attenta della costituzione individuale e delle relative predisposizioni dovrà considerare l’intera struttura della persona in quanto essa comunica all’esterno con molteplici modalità: manierismi, gestualità, portamento, comunicazione verbale e soprattutto non verbale.

Possiamo osservare il viso, le rughe che solcano la fronte, la forma del naso, della lingua, i colori delle varie zone della pelle, le orecchie, le labbra, le mani ed i piedi.
Tutti questi elementi consentono di ridurre al minimo il margine di “errore” nel classificare i sintomi con le loro modalità di comparsa. Sono inoltre fondamentali per individuare con la massima precisione il tipo di trattamento più adatto, il rimedio più simile, la via possibilmente più breve per consentire alla persona di ritrovare i perduti equilibri e di imparare ad osservarsi sotto una luce che forse prima non conosceva.

                        Morfopsicologia
La morfopsicologia è la scienza che studia le relazioni tra la forma del viso e lo psichismo, ovvero studia i rapporti antropometrici del viso in relazione allo stato fisiologico e psicologico della persona. Ha le sue origini nella fisiognomica.

                               

                          Kinesiologia applicata

E' una disciplina diagnostica, non nosologica, basata sulla rilevazione di deficit reversibili di coordinazione muscolare da parte del sistema nervoso centrale.

Questa tecnica permette di descrivere realmente il grado di equilibrio psico-fisico-metabolico, permette di collegare alterazioni metaboliche/emotive, difficilmente associabili in altro modo, permette di approfondire le potenzialità fisiologiche dello sportivo, può contribuire ad individuare percorsi di recupero per sentirsi meglio, non è invasiva e non espone l'individuo a sollecitazioni moleste.

bottom of page